Ecografie

Per le ecografie a sud di Verona, affidati al Centro Medico Horizon. Gli esami si eseguono in regime privato.

Muscoli retti della parete addominale Osteo-Articolare Peniena Basale Prostatica Trans-Rettale Renale Scrotale/testicolare Tessuti Molli Tiroide e Paratiroidi Transvaginale Vescicale
Responsabili
dr-stefano-nencioni-internista-verona--centro-medico-horizon

Dr. Stefano Nencioni
Radiologo

dr.ssa Giorgia Rebonato senologo centro medico Horizon Verona

Dr.ssa Giorgia Rebonato
Chirurgo Generale

dr-giuseppe-ferrazzo-cardiologo-horizon centro medico verona

Dr. Giuseppe Ferrazzo
Cardiologo, Angiologo

dr-Armando-Marciano-urologo-horizon centro medico verona

Dr. Armando Marciano
Urologo, Andrologo

dr-tommaso-miccoli-chirurgo-vascolare-verona--centro-medico-horizon

Dr. Tommaso Miccoli Chirurgo Vascolare

dr-guido-milani-ginecologo-verona-centro-medico-horison

Dr. Guido Milani
Ginecologo

dr-roberto-olivetti-endocrinologia-verona-centro-medico-horizon

Dr. Roberto Olivetti Endocrinologo

Dr-Alessandro-Vitali-chirurgo-endocrinologo-horizon centro medico verona

Dr. Alessandro Vitali
Chirurgo Generale

Per eseguire un’ecografia

Informazioni generali sull’ecografia

Ecografie-Verona-Horizon-Centro-Medico

L’ecografia è uno strumento diagnostico fondamentale sia nella prevenzione, sia nello studio e nella diagnosi di numerose patologie.

L’esame ecografico si avvale degli ultrasuoni (onde sonore) per visualizzare organi, ghiandole, ma anche strutture sottocutanee, muscolari e tendinee non esplorabili con la radiologia tradizionale. In alcuni casi, le ecografie sono integrate con l’ecocolorDoppler, per la valutazione della vascolarizzazione delle strutture anatomiche esaminate.

Il Centro Medico Horizon dispone delle più moderne strumentazioni ecografiche per garantire al paziente un iter diagnostico e terapeutico sicuro e completo.

A cosa serve l’ecografia

L’ecografia costituisce uno dei primi esami strumentali di approfondimento, infatti è richiesta dallo specialista o dal medico curante in caso di sospetto diagnostico.

Tramite questa procedura è possibile indagare gran parte degli organi e apparati, ad eccezione dello scheletro e con dei limiti per il polmone e l’intestino.

L’esame è particolarmente utile per la valutazione degli organi dell’addome (fegato, pancreas, milza, reni), della pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), ma anche nello studio del collo (tiroide e linfonodi) e nella valutazione della ghiandola mammaria. In particolare, in quest’ultimo ambito, l’ecografia può essere utilizzata anche come ausilio per guidare procedure di ago-aspirato.

Quale medico esegue le ecografie

L’esame ecografico viene in genere eseguito dal medico radiologo o da un altro specialista, come il senologo, il ginecologo, l’urologo, etc..

Come si effettua l’ecografia

Il medico, con il paziente disteso sul lettino, applica un apposito gel sulla parte del corpo interessata e la esamina tramite una sonda ecografica, che consente di riprodurre le immagini del corpo sul monitor.

L’esame, di per sé, non apporta alcun dolore. Si può provare un moderato fastidio nel caso di procedure speciali come l’ecografia transrettale o transvaginale.

Alla fine dell’esame, viene consegnato immediatamente il referto con le immagini allegate.

Per la maggior parte degli esami ecografici non è richiesta alcuna preparazione, per alcuni di essi invece, come per lo studio dell’addome o della pelvi, vi sono alcune norme da seguire che è possibile trovare sul nostro sito, nella pagina dedicata allo specifico esame.


FAQ – Domande utili

No, non è necessaria una prescrizione medica per prenotare un esame ecografico presso Horizon.

Dipende dal tipo di ecografia. Non richiedono preparazione ad esempio l’ecografia del collo, dei muscoli, delle articolazioni, mentre è necessaria la preparazione per lo studio dell’addome e della pelvi. Nel nostro sito è possibile trovare, accanto ad ogni esame, le norme di preparazione.

No, l’indagine ecografica non è invasiva e non apporta alcun tipo di dolore. Si può provare un moderato fastidio nel caso di procedure speciali come l’ecografia transrettale o transvaginale.

No, l’esame ecografico rappresenta una metodica diagnostica che si avvale dell’utilizzo degli ultrasuoni (onde sonore) e non dei raggi X, pertanto risulta sicura e non presenta controindicazioni.

È utile portare con sé tutta la documentazione medica rilevante, comprendente non solo precedenti ecografie, ma anche eventuali referti riguardanti la storia clinica, gli interventi chirurgici pregressi o i farmaci assunti.

Link Utili: Società italiana di ecografia in medicina generale ed ecografia clinica – SIEMG